Iscrizioni

ISCRIZIONI ON LINE

Link alla Piattaforma Unica dedicata alle iscrizioni

INDICAZIONI PER ISCRIZIONI ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E ALLE PRIME CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S 2025/2026

ISCRIZIONI ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Per l’anno scolastico 2025/2026, l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare, dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025, all’istituzione scolastica prescelta utilizzando la scheda A allegata alla presente.

Come è noto e secondo quanto disposto dal D.P.R. 89/2009 art.2, la Scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento – per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025.

A richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, possono essere iscritti anche bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026.

Non è consentita, in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili nell’ Istituto scolastico, hanno precedenza le domande  relative ad  alunni  che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

Relativamente agli adempimenti vaccinali, si fa presente che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale degli alunni ne comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Si rammenta, infine, che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

 

ISCRIZIONI ALLE PRIME CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – PROCEDURA ON-LINE

 

Le  iscrizioni alla prima classe  della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado si  effettuano esclusivamente in modalità on line dalle ore  8:00 del 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica di cui al seguente link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Ai fini di una scelta consapevole della scuola, è possibile consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, i seguenti documenti strategici relativi alla Scuola di interesse: Rapporto di Autovalutazione (RAV),  Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e Rendicontazione sociale;
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica di cui al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronicIDentificationAuthentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore  8:00 del 8 gennaio 2025, ed inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta dalla scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025, se hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze relative alle diverse tipologie di attività alternative attraverso un’ apposita funzionalità della Piattaforma Unica.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda.

E’ possibile,  inoltre, seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Come è noto, in base alla normativa di settore, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, va condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni normative che richiedono il consenso di entrambi i genitori/ esercenti la responsabilità genitoriale.

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE  DELLA SCUOLA PRIMARIA 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025;
  • possono iscrivere altresì i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026;
  • non possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria, in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026;

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2026, è opportuno, ai fini di una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino anche le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Il codice meccanografico relativo alla Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “D’Acquisto-Leone” è il seguente: NAEE8G1015

 

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE  DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

Il codice meccanografico relativo  alla Scuola Secondaria DI Primo Grado dell’ Istituto Comprensivo “D’Acquisto-Leone” è il seguente:  NAMM8G1014

La richiesta del percorso musicale potrà essere soddisfatta solo in caso di autorizzazione da parte dell’Ufficio Scolastico.

 RICHIESTA DI ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLA  RELIGIONE CATTOLICA

 La scelta di attività alternative, che interessa esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica accessibile ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronicIDentificationAuthentication and Signature).

Gli interessati possono indicare una delle seguenti opzioni:

−           attività didattiche e formative;

−          attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

−          non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

 

ALUNNI BES

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla segreteria dell’Istituto della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale (se non già in possesso dell’Istituto e se non sono intervenute variazioni). Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

In caso di DSA, è necessario perfezionare l’iscrizione con la consegna in segreteria della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 (se non già in possesso dell’Istituto e se non sono intervenute variazioni).

Servizi comunali

I servizi di mensa e di trasporto scolastico sono forniti dall’Ente locale. A riguardo, si ricorda che l’iscrizione a tali servizi è a cura dei genitori; è possibile accedere all’iscrizione tramite il sito del Comune https://www.comune.pomiglianodarco.na.it/.

Si ricorda che i dati raccolti sono attinenti e correlati alla finalità dell’iscrizione scolastica, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Per qualunque difficoltà potete rivolgervi telefonicamente alla segreteria della scuola ai numeri e negli orari indicati sul sito.

SUPPORTO  NELLA COMPILAZIONE DEI MODULI DI ISCRIZIONE

Se necessario, è possibile avvalersi del supporto, da parte dell’Istituto scolastico, nella compilazione della domanda di iscrizione.

 A tale scopo, è operativo, nei seguenti orari, uno specifico sportello di Segreteria:

  • dal LUNEDI al VENERDI’ dalle ore 10:00 alle ore 12.00
  • Il GIOVEDÌ dalle ore 14: 00 alle ore 16:00                                  

CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE

Di seguito è possibile scaricare i seguenti documenti:

Scarica la nostra app ufficiale su:

Skip to content