Descrizione
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
ORDINE SCUOLA: SCUOLA DELL’INFANZIA
NOME SCUOLA: ELSA MORANTE
Criteri di osservazione/valutazione del Team docente:
Nella scuola dell’Infanzia l’attività di valutazione risponde ad una funzione di carattere formativo, che
riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita, evita di classificare e giudicare
le prestazioni dei bambini, perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le loro
potenzialità.
“Nella scuola dell’infanzia i traguardi per lo sviluppo della competenza suggeriscono all’insegnante
orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed
esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e unitario.”
(dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del Primo ciclo d’istruzione”
2012)
La valutazione nella Scuola dell’Infanzia è parte integrante della programmazione perché non è solo
un momento di verifica degli apprendimenti, ma è anche un atteggiamento interiore, una disponibilità
a monitorare costantemente ciò che avviene a vari livelli.
È uno strumento che aiuta a mantenere un’alta consapevolezza di ciò che si sta costruendo e spunto
per migliorare il progetto educativo affinché si promuova in tutti i bambini un apprendimento che
valorizzi le loro potenzialità.
Ogni traguardo del bambino va messo in relazione alla sua storia personale e non solo comparato con
tabelle che misurino lo sviluppo e l’apprendimento.
Relativamente ai cinque campi di esperienza, il team docente osserva la progressiva conquista
dell’autonomia, della maturazione dell’identità, dello sviluppo delle competenze e delle prime
esperienze di cittadinanza. Con la valutazione, che ha carattere puramente formativo, nella misura in
cui accompagna, descrive e documenta i processi di crescita, evitando di giudicare le prestazioni dei
bambini, il team dei docenti si serve di conversazioni in itinere, rielaborazioni grafiche delle
esperienze, schede di verifica iniziali, intermedie e finali, rubriche di osservazione con descrittori ed
indicatori. Particolare attenzione è la cura riposta nell’osservazione dei bambini in uscita.
ALLEGATI: GRIGLIA DI VALUTAZIONE GLOBALE DEGLI APPRENDIMENTI