Descrizione
Il Curricolo Verticale della Dott.ssa Da Re è stato interamente recepito dal Collegio dei Docenti in quanto predisposto sulla
base delle Indicazioni Nazionali del 2012 con particolare riferimento all’aggiornamento delle stesse da parte del Consiglio
europeo del 22 maggio 2018, al fine di garantire agli alunni un percorso formativo unitario, graduale, coerente, continuo e
progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.
Il Curricolo d’Istituto Verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa, è centrato sulle COMPETENZE, intese
come capacità di utilizzare opportunamente le conoscenze e le abilità disciplinari in contesti diversi e di mobilitare tutte le
personali risorse per affrontare in maniera efficace le varie situazioni che la realtà quotidianamente propone. Il curricolo
scolastico elaboratoè un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale e orizzontale attraverso
il quale si vuole garantire agli allievi l’acquisizione di formazione e competenze adeguate intrecciando il sapere, il saper fare
e il saper essere.
Nellasua dimensione verticale organizza i saperi essenziali dei campi d’esperienza e delle discipline coniugandoli alle
competenze trasversali di cittadinanza, fondendo i processi cognitivi disciplinari con quelli relazionali finalizzando quindi,
l’azione educativa della scuola alla formazione integrale del cittadino europeo in grado di trasferire le conoscenze
scolastiche in contesti reali, nell’interazione emotivo – affettiva e nella comunicazione sociale.
Il curricolo verticale ha anche un altro fine, quello di costruire una positiva comunicazione tra i diversi ordini di scuola, di
lavorare in team, di dare maggiore incisività agli interventi didattici per raggiungere i “Traguardi per lo sviluppo delle
Competenze”. In tale ambiente di apprendimento la didattica verticale diventa un ponte tra riflessione e sperimentazione,
tra sapere teorico e le sue ricadute nella vita quotidiana, in una scuola che diventa “luogo di umanizzazione, cittadinanza e
impegno nei confronti del territorio”, dove la conoscenza rispetta l’unitarietà, la gradualità e la coerenza del sapere.
Si realizza, così, il compito autentico della scuola:
garantire lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione
culturale europea affinché ciascuno eserciti consapevolmente la propria cittadinanza.
Del lavoro della Dott.ssa Da Re si è condivisa soprattutto la scelta di articolare il curricolo a partire dalle otto competenze
chiave europee, che si costituiscono come il faro dell’istruzione e dell’educazione, come il filo conduttore unitario
dell’insegnamento/apprendimento, travalicando le discipline.
I campi di esperienza e le discipline, infatti, sono stati incastonati nelle 8 Competenze chiave a cui più strettamente possono
fare riferimento.
Il CV è suddiviso in due parti: Curricolo Scuola dell’Infanzia e Curricolo Scuola I Ciclo (Primaria e Secondaria di primo grado)
che costituiscono due strumenti simili nella struttura, entrambi atti a fondare la continuità su linguaggi comuni.
Per agevolare la consultazione riportiamo di seguito la sezione del Curricolo della Scuola dell’Infanzia