Figure e funzioni organizzative

FIGURE E FUNZIONI ORGANIZZATIVE

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso.
È necessario, pertanto, che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio: da un lato si caratterizzi come aperto, flessibile e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro sia regolato da principi e modalità operative (quali il coordinamento delle risorse umane e l’interazione) che consentano di assicurare il perseguimento dell’efficacia in tutto l’Istituto delle attività effettuate e dei servizi erogati.

L’Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni. Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità.

Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro. In particolare il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. Esso è la mappa di tutte le posizioni necessarie per rendere operativo il modello organizzativo dell’istituto, cioè l’insieme di tutti i processi gestionali che assicurano il funzionamento della scuola, la sua efficacia, l’efficienza e la trasparenza amministrativa, gestionale e didattica. Assicura, quindi, una visione organica delle attività svolte dai singoli in una prospettiva di sistema, in cui il lavoro di ognuno è finalizzato ad un obiettivo comune che consiste nella realizzazione della mission organizzativa e didattica

ATA 25: ASSISTENTE AMMINISTRATIVO7
COLLABORATORE SCOLASTICO 17
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI 1
DOCENTI 114:
• Scuola Infanzia 20
• Scuola Primaria 44
• Sostegno 7
• Scuola Secondaria
AA25 – LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (FRANCESE) 2
A001 – ARTE E IMMAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 3
A022 – ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 15
A030 – MUSICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 3
A028 – MATEMATICA E SCIENZE 9
AB25 – LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (INGLESE) 5
A060 – TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 3
A049 – SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 3

Grazie alla presenza di numerosi docenti di ruolo e al basso numero di trasferimenti in uscita, possono essere assicurate continuità e buona formazione degli alunni e sono rafforzati i rapporti con l’utenza e con il territorio. Alcuni docenti sono in possesso di certificazioni che attestano la conoscenza e abilità nell’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), per esempio ECDL-Patente Europea, EIPASS LIM, per l’uso del computer LIM ed equivalenti, attestati di specializzazione per l’insegnamento in diversi settori quali teatro, strumenti musicali. Nell’anno scolastico 2020/2021 e nel successivo 2021/2022 l’Istituto ha beneficiato dell’organico Covid, aumentando sia il numero dei docenti sia quello dei collaboratori scolastici. L’istituto nato nell’a.s. 2020-2021 ha visto il cambio di dirigenza nell’a.s. 2021-2022

 

Scarica la nostra app ufficiale su:

Skip to content